Le Sostanze

Non c’è consumo di sostanze senza rischi! Se non vuoi correre nessun rischio allora devi rinunciare al consumo.

Se tuttavia decidi di consumare, informati in anticipo sugli effetti, i rischi e le conseguenze in modo da poter gestire i pericoli e ridurre i possibili danni.

Se decidi di consumare è una tua scelta individuale che in nessun modo vogliamo incoraggiare attraverso le informazioni che troverai in queste pagine. Riteniamo però importantissimo che se decidi di farlo tu ti informi in anticipo sugli effetti, i rischi e le conseguenze in modo da poter gestire i pericoli e ridurre i possibili danni.
Le sostanze psicoattive possono infatti alterare in modo importante le tue capacità fisiche e psichiche e avere ripercussioni sociali e creare problemi con la legge.
Le droghe sono sostanze naturali o create artificialmente che alterano la percezione della realtà, modificano lo stato di coscienza, incidono sulle prestazioni e le capacità psicofisiche, possono portare a sviluppare una dipendenza. 
Nell’immaginario collettivo il termine «droga» è spesso accostato alle sole sostanze illegali, ma anche alcol, tabacco, caffeina, ecc. sono sostanze psicoattive che provocano effetti e danni.
I principi attivi delle diverse sostanze, attraverso la circolazione sanguigna raggiungono il cervello, superano la barriera ematoencefalica, favorendo o inibendo la ricaptazione di alcuni  neurotrasmettitori  come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina nelle sinapsi. 
È importante, se decidi di consumare, essere sempre molto prudenti, scegliere un ambiente in cui ci si sente al sicuro e consumare in
compagnia di altre persone di cui ci si può fidare.

Contattaci

Domande? Dubbi? Richieste?
Richiedi informazioni tramite il modulo, riceverai una risposta il prima possibile!