Il progetto

“Come App and go” è un progetto pensato all’interno del Coordinamento regionale delle Unità di strada della Regione Umbria, un organismo informale nato come network stabile tra tutti gli interventi di riduzione dei rischi e riduzione dei danni operativi nel territorio.

R
L'obiettivo

prevenire gli incidenti stradali che hanno visto solo in Umbria, nel 2014, verificarsi 2258 incidenti stradali con 343 tra morti e feriti. (fonte ISTAT)

R
Le città coinvolte

Perugia, Terni, Città di Castello Foligno ed Orvieto

R
I destinatari

1000 giovani tra i 18 e i 35 anni, con un coinvolgimento sia maschile che femminile

In breve

Il progetto “Come App And Go – Notti Sicure in Umbria” ha come scopo principale quello di prevenire l’incidentalità stradale causata dall’uso di alcol-droga correlati, informando i giovani sui rischi connessi alla guida in stato di alterazione, sensibilizzando i gestori dei locali notturni e sperimentando strumenti innovativi per prevenire gli incidenti stradali che hanno visto solo in Umbria, nel 2014 (fonte ISTAT), verificarsi 2258 incidenti stradali con 343 tra morti e feriti.

I destinatari del progetto saranno 1000 giovani tra i 18 e i 35 anni, con un coinvolgimento sia maschile che femminile; le città interessate saranno Perugia, Terni, Città di Castello Foligno ed Orvieto.

Nel corso degli anni ci si è resi conto che gli interventi messi in campo si focalizzavano nelle realtà delle nostre città e non raggiungevano in maniera efficace tutti coloro che frequentavano i luoghi del divertimento notturno in particolare i festival, i rave, i raduni ed ogni altra manifestazione musicale organizzata in maniera episodica a al di fuori dei soliti circuiti dei locali notturni.

In questi luoghi, dove il divertimento e il piacere è legato agli aspetti musicali, alle culture e ai linguaggi visivi e anche al consumo di sostanze legali ed illegali, e i frequentatori sono esposti a notevoli rischi di salute: le malattie trasmesse sessualmente, la mortalità per overdose, l’insorgenza di patologie psichiatriche, la mortalità per incidenti stradali per la guida in stato di alterazione e  tutti i conseguenti rischi di natura sociale legati alla natura illegale del mondo del consumo.

Per questo motivo Come App and Go rappresenta la sperimentazione di un modello di intervento, operativo come Unità di Strada Regionale, che sarà presente per il periodo del progetto nei maggiori eventi del divertimento notturno presenti nella regione.

Operatori, opportunamente formati, saranno presenti in questi eventi con una chillout e una postazione informativa per:

  • Ridurre i rischi dell’uso di alcol e altre sostanze da parte di adolescenti e giovani consumatori nei luoghi del divertimento caratterizzati da alti livelli di consumo favorendo l’adozione di comportamenti autoprotettivi e intercettando precocemente situazioni di consumo problematico e/o di abuso di sostanze psicoattive;
  • Sensibilizzare i gestori dei locali notturni e gli organizzatori di grandi eventi musicali sul proprio ruolo come agenti di prevenzione rispetto ai rischi connessi all’abuso di alcool e droghe attraverso percorsi di mediazione tra interessi commerciali e bisogni sociali.
  • Creare rapidamente una relazione significativa e di fiducia col target;
  • Conoscere le abitudini e gli stili di consumo di ogni interessato;
  • Fare dei counselling specifici e individuali sui consumi a rischio di ciascuna persona;
  • Aiutare le persone che usano sostanze a riflettere sui loro comportamenti a rischio;
  • Aumentare i fattori di protezione e ridurre le assunzioni inconsapevoli;
  • Rilevare in tempo reale la presenza di sostanze dannose, inaspettate o in elevata concentrazione e informare in pochi minuti gli utenti;
  • Avviare nell’immediato, in caso di risultati allarmanti, una campagna di allerta durante l’evento….”

Contattaci

Domande? Dubbi? Richieste?
Richiedi informazioni tramite il modulo, riceverai una risposta il prima possibile!